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Come diventare una macchina per ricezione curriculum a costo basso



Tutte le aziende, grandi o piccole, attraversano il momento fatidico della "ricerca del personale".


Ovviamente, non si può utilizzare il metodo Bar/Negozio classico: un cartello all'ingresso con scritto "cercasi Personale" sperando che qualcuno lo legga e decida di venire a lavorare proprio con te. Questo non è fattibile.


Una società, dopo aver fatto tutti i conti e le verifiche del caso, deve organizzare una vera e propria campagna di ricerca del personale che può durare anche svariati mesi e che può arrivare a costare cifre anche considerevoli oltre che portare via del tempo importante.


Tutto tempo che tu potresti dedicare a:


- revisionare i conti aziendali per sapere sempre a che punto siete

- parlare con i collaboratori per migliorare il tuo rapporto con loro e farli sentire parte di una grande famiglia

- fare nuovi progetti di ingrandimento


insomma, è tutto tempo che un imprenditore perde. Per questo motivo in questo testo vedremo come è possibile abbattere drasticamente questi costi così e il tempo ad esso dedicato in modo da risparmiare una cifra considerevole che potrà gonfiare la tua cassa come il sacco di Babbo Natale la sera del 24.


Prima di spiegarti come potrebbe essere possibile ottenere questi risultati, voglio analizzare con te un passo di un libro che sto leggendo ultimamente: il Metodo Musk. ( tra l'altro ti consiglio di leggerlo perché è molto interessante)


Cito testualmente:

"Tutto sommato, la storia che Elon Musk incarna è un elemento chiave del Teslismo e porta molti vantaggi. Tesla attrae i migliori talenti della Silicon Valley in un bacino occupazionale in cui la concorrenza con i protagonisti puramente digitale è spietata. E' una delle aziende più attraenti al mondo con 500.000 candidature di lavoro NON RICHIESTE arrivate solo nel 2017."

Si, hai capito bene...

Tesla senza fare assolutamente nulla, se non quello che fa tutti i giorni, nel 2017 ha ricevuto mezzo miliardo di candidature. Un numero spaventoso se conti che se mai avesse avuto veramente bisogno anche solo di un quinto di questi dipendenti il costo che l'azienda avrebbe dovuto sostenere per la ricerca, i colloqui e l'assunzione sarebbe stato allucinante.


Invece loro senza fare nulla...

senza spendere un dollaro...

hanno ricevuto 500.000 CV.


In questo passaggi che leggi sopra c'è scritto a caratteri cubitali ciò che ha portato Tesla a raggiungere questo obiettivo.


La frase " la storia che Elon Musk incarna è un elemento chiave" descrive perfettamente il motivo per cui un lavoratore deve scegliere Musk e non un competitor, ammesso che ne abbia. La storia, l'obiettivo per cui ogni giorno l'azienda produce.


Quindi la mia domanda è semplice...


Qual è la tua storia? Cosa offri di diverso ai tuoi lavoratori rispetto ai competitor per far si che loro vengano da te e non dalla concorrenza?


E sia chiaro, non sto parlando di soldi. I soldi sono sempre un'arma potente, per carità, ma nel 2022 dopo questa situazione pandemica i lavoratori hanno riscoperto l'indipendenza, il tempo libero e il lavoro da casa. e in più hanno visto la loro salute messa in serio pericolo.


La gente si è accorta che i soldi fanno si la differenza ma alla fine ciò che conta di più è la salute.

E' questo è un aspetto da non sottovalutare affatto perché potrebbe essere un canale da scoprire per poter canalizzare i migliori talenti nel tuo mondo aziendale.


Poi arriva sicuramente l'aspetto di cui Musk si fa il principale porta bandiera, la storia, l'obiettivo finale della azienda, lo scopo per cui la ditta funziona ogni giorno. Lui vuole rendere il mondo completamente collegato, vuole abbattere gli sprechi e diminuire l'inquinamento ( anche se con le batterie elettriche il discorso sia molto complesso) tutto attraverso Tesla e le varie società satelliti.


Ed è la sua storia che gli permette di ricevere un numero di candidature così elevate ogni singolo giorno abbattendo drasticamente i costi legati alla ricerca del personale.


E' un pò come se facesse marketing e PR completamente gratis visto che, comunque, la sua azienda dovrebbe lavorare e progredire.


Ovviamente, non tutte le azienda sono come Tesla. Questo è chiaro. Però è anche vero che i costi di assunzione del personale e di gestione del personale li hanno tutti. E ovviamente, più i costi sono bassi, più soldi si risparmiano.


Per questo motivo voglio illustrarti come potresti abbattere i costi di assunzione e di ricerca del personale risparmiando parecchie migliaia di franchi offrendo un servizio che ancora poche aziende offrono e che potrebbe colpire tutti i sistemi di cui ti ho parlato: la salute, la storia, gli obiettivi e molto altro.


Perché c'è da dire un'altra cosa fondamentale.


In tutti i settori la concorrenza sta diventando veramente alta. Ormai i talenti ricercano quelle aziende che danno loro un posto migliore dove lavorare, un buono stipendio e una sicurezza. E se la sicurezza e i soldi sono abbastanza facili da trovare in una grande azienda, al contrario un posto di lavoro migliore dal punto di vista della QUALITA' DEL LAVORO è un pelo più complicato da trovare.


Se pensi ad Amazon è l'azienda penso più grande del mondo - o se non lo è, è sicuramente tra le prime - eppure sono usciti migliaia di articoli che parlando della situazione dei lavoratori di questo colosso. Storie di gente che non poteva neanche andare al bagno oppure, se ci poteva andare, aveva un limite di tempo.


Oppure pensa a Mondo Convenienza che qualche tempo fa era finita sotto la lente di ingrandimento per le condizioni di lavoro in cui chi montava i mobili doveva lavorare. Eppure, anche lui è un colosso quanto meno italiano.


Quindi, la grandezza dell'azienda non è strettamente collegata all'attenzione verso la qualità del lavoro dei suoi collaboratori. E questo è un peccato, un vero peccato anche se so per certo, ci metto la mano sul fuoco, che se tu stai leggendo questo testo è perché non sei affatto come queste aziende di cui ti ho parlato.


Tornando a noi...


Quali sono i principali risvolti per l'azienda nel modificare o mantenere elevata la qualità del lavoro dei collaboratori?


Sono:


- trattenere i già lavoratori - ti ho parlato di questo argomento in questo post

- attirarne di nuovi a costo zero

- aumentare la produttività e l'attenzione - ti ho parlato di questo argomento in questo post


Sicuramente la prima è la più forte. Niente problemi di turnover, niente problemi con neo assunti, team consolidato e risultati apparentemente costanti, salvo imprevisti.

Ma non va sempre così, purtroppo.


Il turnover aziendale infatti è un problema serio nelle aziende e come tale va trattato contando che per ogni collaboratore che va via, sono moltissimi soldi che vanno via. Si tratta di equazione semplice di primo grado, purtroppo.


Abbiamo poi la seconda, "attirarne di nuovi a costo zero"


Musk, come ti ho già detto, è l'emblema dell'imprenditore che attira nuovi lacoratori a costi zero.

Riceve un numero così elevato di CV senza spendere un euro che non dovrà nemmeno farla partire una campagna di ricerca del personale.

Gli basterà aprirne uno e trovare il sostituto che più gli aggrada.


Ma per un'azienda "classica" la ricerca è costosa. Sia in termini di tempo sia in termini economici.


Per questo motivo dare un motivo ai lavoratori per sceglierti è una mossa veramente geniale che ti permette di posizionarti una spanna sopra la concorrenza.


E la cos migliore che tu possa fare per farlo è occuparsi della salute dei tuoi collaboratori con i servizi di Touch, soprattutto in questo momento in cui la salute e il come migliorarla è sulla bocca di tutti.


Per ricevere maggiori informazioni dovrai solamente mandare una mail a info@progettotouch.ch e ti invieremo direttamente in azienda tutto quello che c'è da sapere sui nostri servizi.








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