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Perché Starbucks ha pagato l'università ai suoi dipendenti inglesi?


Si sa, il Turnover Aziendale rappresenta un costo notevole per tutte le aziende, sopratutto quelle più grandi con un numero di dipendenti elevato.

Si stima infatti che ogni nuova assunzione costi in media il 30% - 40% di uno stipendio annuale quindi, numeri alla mano, parliamo di un bel po di franchi.

Adesso voglio raccontarti un aneddoto interessante su Starbucks il cui Ceo, Martin Brok, ha avuto un’idea brillante per evitare di perdere migliaia di dipendenti e di sterline a causa della Brexit.

Con l’avvento della fuga inglese dall’Europa, infatti, molti di loro avrebbero dovuto lasciare il posto di lavoro con un costo enorme per la società.

Tra ricerca del personale, colloqui, sostituzioni e nuova formazione del personale l’azienda avrebbe sborsato migliaia di sterline al mese.

Ma ecco l’idea…

pagare l’università ai proprio dipendenti così da legarli all’Inghilterra e permettergli di lavorare.

Bastò questo per cambiare completamente le carte in tavola e adesso vediamo perché.

Martin, come ti dicevo, aveva paura di trovarsi sprovvisto di dipendenti e assumerne così tanti in poco tempo avrebbe avuto un costo esorbitante.

Ed è così che ha deciso di portare in Inghilterra una metodica di Welfare che già sfruttava in America.

E questa è stata veramente una mossa geniale perché ha permesso all’azienda di dare un’importanza

enorme ai proprio dipendenti, oltre che permettergli di rimanere a lavorare.

Si sono fatti i loro calcoli e probabilmente hanno intuito che cercare nuovi lavoratori per anni sarebbe costato molti più soldi all’azienda rispetto che pagare l’università ad alcuni di loro.

Ed in più avrebbe aumentato a dismisura la fedeltà e il rispetto dei lavoratori verso l’azienda.

Vincevano tutti in sostanza visto che…

Tu lasceresti l’azienda che ha speso per te migliaia e migliaia di sterline dandoti una la formazione che desideravi ?

Penso proprio di no…

In questo modo si è assicurato lavoratori per x anni ad un costo molto inferiore.

Con questa storia voglio mostrarti quanto fornire un servizio unico ed innovativo ai tuoi collaboratori può essere la chiave per abbattere le spese del turnover e legare i tuoi dipendenti a te il più a lungo possibile.

Ovviamente, non tutti si possono permettere di pagare l’università ai propri dipendenti ma non è necessario fare ciò per assicurarsi una fedeltà infinita.

Una soluzione valida potrebbe essere offrire ai tuoi collaboratori il Servizio Deluxe di trattamenti manuali per combattere i disturbi muscolari che ogni giorno affliggono i tuoi lavoratori.

Ciò renderà il posto di lavoro un luogo unico…

i tuoi collaboratori saranno più produttivi..

saranno più attenti…

e soprattutto diventeranno i tuoi più grandi fan, questo è assicurato.

Se vuoi saperne di più riguardo i benefici del servizi Touch non dovrai far altro che mandare una mail a info@progettotouch.ch con nome, cognome, azienda e indirizzo e riceverai subito un report dettagliato.

Ricorda: rendere il posto di lavoro un posto unico è l’investimento migliore che tu possa fare.

A presto


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